Scopri come funzionano il solare termico
SOLARE TERMICO
Risparmia subito con l’energia green del solare termico
Richiedi in preventivo gratuito per il tuo impianto solare termico
SCEGLI IL SOLARE TERMICO
PER L’INDIPENDENZA ENERGETICA DELLA TUA CASA O AZIENDA
PER L’INDIPENDENZA ENERGETICA DELLA TUA CASA O AZIENDA
Come funziona il solare termico?
o collettori solari, sono formati da tubi nei quali circola un fluido, detto termovettore. Il liquido che si riscalda grazie all’esposizione al sole dei tubi viene convogliato in prossimità del serbatoio di acqua a cui trasmette il calore accumulato, riscaldando il liquido presente nel serbatoio coibentato. Il fluido termovettore, una volta raffreddatosi, torna nelle tubazioni di partenza per un nuovo ciclo di produzione di acqua calda pronta per gli usi sanitari o di riscaldamento (termosifoni).
Esistono due diverse tipologie di impianto: a circolazione naturale oppure a circolazione forzata. Quello a circolazione naturale prevede che il fluido termovettore scorra nelle tubazioni naturalmente, grazie alla stessa temperatura del liquido. La circolazione forzata prevede invece l’uso di un sistema di pompaggio ad alimentazione elettrica, per la circolazione del liquido all’interno del sistema. Gli impianti a circolazione naturale sono più semplici da installare e quindi più economici, sebbene a livello estetico siano un pò invadenti (serbatoio), mentre quelli ha circolazione forzata sono più visivamente discreti in quanto il serbatoio è entro contenuto o posizionato a distanza.
Quali i vantaggi di un impianto solare termico?
sono una soluzione molto vantaggiosa per famiglie ed aziende grazie ai costi molto contenuti dell’impianto e nello stesso tempo alla sua massima resa in condizioni di clima temperato. Con il serbatoio direttamente sul tetto non ci sono opere architettoniche da eseguire, mentre l’installazione è semplice e veloce da eseguire.
Un impianto solare termico assicura un notevole risparmio per la produzione di acqua calda sanitaria (oltre il 60%), ma può essere vantaggiosamente integrato con il sistema di riscaldamento per un risparmio complessivo di circa il 35-40%.
Grazie all’uso di energia pulita e rinnovabile, è possibile eliminare le emissioni di CO2 e nel contempo risparmiare in bolletta. L’installazione di un impianto solare termico è una scelta decisamente conveniente e vantaggiosa dal punto di vista economico ed ambientale.
SOLARE TERMICO
MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI
MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI