ECOBONUS 50-65%

Image
Ecobonus: in cosa consiste questa agevolazione fiscale?

Scopri come funziona questa agevolazione dello Stato

LEGGI
Image
Ecobonus: chi può beneficiarne?

Scopri i soggetti che possono avere titolo a questa agevolazione fiscale

LEGGI
Image
Ecobonus: quali interventi sono ammessi?

Scopri le condizioni imprescindibili per poter ottenere l’Ecobonus fiscale

LEGGI

SCEGLI L’ENERGIA DEL FUTURO
PER L’INDIPENDENZA ENERGETICA DELLA TUA CASA O AZIENDA

Riqualifica il tuo immobile con un investimento importante e duraturo
Ecobonus 50%

ECOBONUS DI COSA SI TRATTA?

Si tratta di un’agevolazione dello Stato a cui possono beneficiare sia i privati, sia le imprese che intendono effettuare degli interventi con finalità di risparmio energetico, quindi  di riqualificazione ed efficientamento energetico di immobili già esistenti. Lo scopo di tale provvedimento dello Stato è quello di ammodernare gli edifici datati dal punti di vista del risparmio energetico, riducendo drasticamente i consumi e nel contempo le emissioni inquinanti nocivi per il cosiddetto “effetto serra”. 

Si tratta di detrazioni fiscali IRPEF o IRES del 50% o del 65% che funzionano sulla base delle diverse tipologie di interventi previsti per legge, prorogati dalla nuova Legge di Bilancio sino al 31 dicembre 2024. 

La misura inclusa nella Legge di Bilancio prevede la detrazione del bonus sulla propria dichiarazione dei redditi per un periodo di 10 anni. Inoltre, è anche prevista la possibilità di acquisire uno sconto in fattura dall’impresa che esegue i lavori oppure cedere il proprio credito di imposta a soggetti come banche o fornitori. La cessione del credito è tuttavia un aspetto che ha subito recenti modifiche; nello specifico è opportuno verificare al momento del preventivo la reale fattibilità circa la cessione del credito a terze parti.

Image module

ECOBONUS: PUOI BENEFICIARNE ANCHE TU?

L’Ecobonus al 50% e al 65% è una misura che a vario titolo può essere beneficiata dai possessori dell’immobile sul quale si intendono fare gli interventi  di riqualificazione ed efficientamento energetico. I beneficiari possono essere:

  • Le persone fisiche che siano titolari di un diritto reale sull’edificio quali inquilini, comodatari, proprietari e condomini (solo per interventi su parti in comune dell’immobile)
  • I contribuenti che conseguono reddito d’impresa
  • Le associazioni di professionisti
  • Gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale

 

ECOBONUS: QUALI INTERVENTI SONO AMMESSI?

Condizione imprescindibile per ottenere la detrazione è che “gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) esistenti, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali per l’attività d’impresa o professionale”. Questi interventi includono:

  • La riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • Il miglioramento termico dell’edificio con coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi
  • L’installazione di pannelli solari
  • La sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale
  • L’acquisto e la posa in opera di schermature solari
  • L’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili
  • L’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative
  • L’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti
  • L’acquisto di generatori d’aria calda a condensazione
  • La sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con apparecchi ibridi costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione

Solo in alcuni interventi è previsto il 50%, come nel caso della sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale con un impianto dotato di caldaia a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto (le caldaie a condensazione con efficienza inferiore alla classe A sono esclusi dall’agevolazione, mentre se oltre a essere in classe A sono anche dotati di sistemi di termoregolazione evoluti è riconosciuta la detrazione più elevata del 65%).

ECOBONUS 50-65%
MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI

Attraverso questo modulo potrai richiedere un preventivo gratuito o informazioni utili per installare un impianto fotovoltaico. Ti ricordiamo: la richiesta è gratuita!
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
La potenza del tuo contatore è pari a:
Valore selezionato: 5
La superficie disponibile deve essere libera da impedimenti ed ombre provenienti da ostacoli circostanti, ad esempio: alberi, palazzi, ponti o altro.
L'area dove installare i pannelli ha un'esposizione a:
Nome e Cognome
Vuoi essere ricontattato telefonicamente?
Accettazione Privacy Policy

LEGGI IL NOSTRO BLOG PER SAPERNE DI PIÙ