Scopri come funziona questo incentivo statale
CONTO TERMICO 2.0
Scopri i soggetti che possono avere titolo a questo incentivo statale
Scopri le condizioni imprescindibili per poter ottenere il Conto Termico 2.0
SCEGLI L’ENERGIA DEL FUTURO
PER L’INDIPENDENZA ENERGETICA DELLA TUA CASA O AZIENDA
PER L’INDIPENDENZA ENERGETICA DELLA TUA CASA O AZIENDA
CONTO TERMICO 2.0: DI COSA SI TRATTA?
Il Conto Termico 2.0 è un incentivo statale pensato per gli impianti di piccole dimensioni presenti in edifici ed abitazioni. Questo incentivo dello Stato intende favorire gli interventi che abbiano come obiettivo quello di aumentare l’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Attraverso questo strumento è possibile rendere più efficiente il proprio immobile, aumentarne la classe energetica ed il valore economico commerciale, ridurre significativamente i costi dei propri consumi, grazie al recupero di buona parte delle somme spese ammissibili sostenute (sino al 65%). La sua gestione fa capo al Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
CONTO TERMICO 2.0: PUOI BENEFICIARNE ANCHE TU?
I fondi stanziati per il Conto Termico 2.0 ammontano a 900 milioni di euro annui. Ecco i soggetti che possono beneficiarne:
- Le Pubbliche Amministrazioni (tale categoria comprende anche gli ex Istituti Autonomi Case Popolari, le cooperative di abitanti iscritte all’Albo nazionale delle società cooperative edilizie di abitazione e dei loro consorzi costituiti presso il Ministero dello Sviluppo Economico, nonché le società a patrimonio interamente pubblico e le società cooperative sociali iscritte nei rispettivi albi regionali)
- I soggetti privati (persone fisiche)
CONTO TERMICO 2.0: QUALI INTERVENTI SONO AMMESSI?
l Conto Termico 2.0 può essere richiesto per un ampia tipologia di interventi energetici che devono essere necessariamente finalizzati ad aumentare l’efficienza energetica degli edifici o a produrre energia termica da fonti rinnovabili. Vediamo quali sono i più importanti:
- La sostituzione di impianti invernali di riscaldamento con pompe di calore, elettriche o a gas, caldaie a biomassa e sistemi ibridi a pompa di calore
- L’installazione di impianti solari termici
- La trasformazione degli edifici esistenti in “edifici a energia quasi zero” (NZEB)
- La Diagnosi energetica
CONTO TERMICO 2.0
MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI
MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI