Scopri come funzionano i pannelli fotovoltaici
FOTOVOLTAICO
Risparmia subito con l’energia green dei pannelli fotovoltaici
Prova il nostro simulatore e scopri il tuo impianto ideale
SCEGLI IL FOTOVOLTAICO
PER L’INDIPENDENZA ENERGETICA DELLA TUA CASA O AZIENDA
PER L’INDIPENDENZA ENERGETICA DELLA TUA CASA O AZIENDA
Come funziona il fotovoltaico?
è un sistema che converte l’energia solare in energia elettrica. Questo processo avviene grazie all’effetto fotovoltaico, ovvero il meccanismo che, partendo dalla luce del sole, induce la “stimolazione” degli elettroni presenti nel silicio di cui è composta ogni cella solare. Gli elettroni vengono quindi spostati da un lato all’altro della cella solare, generando una differenza di potenziale elettrico che viene sfruttata per produrre energia elettrica. La tensione creata in questa fase è a basso voltaggio in corrente continua (CC), per questo motivo viene convogliata nel cosiddetto “inverter” il cui compito sarà quello di convertirla in corrente alternata 220 volts (CA), adatta per il normale uso domestico ed industriale.
Ogni sistema fotovoltaico è formato da almeno due componenti fondamentali: i “moduli fotovoltaici” o “pannelli“, composti da celle fotovoltaiche per la produzione di elettricità a basso voltaggio. Maggiore è il numero delle celle, maggiore sarà la quantità di energia prodotta; uno o più “inverter“, il cui compito è quello di convertire la corrente continua in corrente alternata ad uso civile. I nuovi moduli inverter integrano sistemi elettronici di gestione ed “ottimizzazione intelligente” dell’energia, che può essere poi gestita ed integrata con i sistemi di stoccaggio temporaneo a batteria: batterie AGM, batterie al Litio o di altro tipo.
Quali i vantaggi di un impianto fotovoltaico?
è la soluzione ottimale per abbattere i costi energetici di famiglie ed imprese. Il risparmio in bolletta con la produzione di energia pulita e senza costi, immediatamente disponibile, permette un abbattimento della bolletta sino all’ 80%, essendo una fonte energetica rinnovabile ed inesauribile che va ad essere compensata con il normale costo di fornitura elettrica del gestore. È possibile quindi usufruire dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico in qualsiasi momento, diventando praticamente indipendenti dai tradizionali fornitori energetici.
Grazie all’uso di sistema di accumulo a batterie, in continua evoluzione e sempre più performanti, l’energia prodotta in eccesso può essere venduta e ceduta al proprio fornitore di energia per la compensazione in bolletta.
La scarsa usura e la manutenzione ridotta, ad eccezione di una regolare pulizia dei pannelli per massimizzarne l’efficienza, rende un impianto fotovoltaico libero da frequenti interventi di manutenzione, quindi da periodici costi aggiuntivi.
Non meno importante, un edificio dotato di questo impianto ottiene un aumento della sua classe energetica di merito, che determina un aumento sensibile del valore immobiliare della costruzione. In questi casi, grazie alle agevolazioni fiscali previste dalla legge vigente, investire oggi su questa tecnologia è diventato un’occasione da non perdere estremamente conveniente per tutti.
FOTOVOLTAICO
MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI
MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI