Dove posso posizionare il mio climatizzatore? Consigli utili per non sbagliare

L’aspetto essenziale per raggiungere il massimo benessere in casa durante l’estate o l’inverno è la corretta installazione nonché il dimensionamento dell’impianto di climatizzazione. Spesso il problema risiede nella dislocazione degli ambienti da climatizzare, nella presenza di più piani o di mobilio ingombrante posizionato proprio dove dovremmo installare l’unita interna. Ecco alcuni aspetti da considerare con molta attenzione prima di procedere con l’installazione del climatizzatore.
L’unità interna o split dove va posizionata?
- Attenzione alla posizione degli arredi che possano interferire con la circolazione dell’aria. Scegliere la parete libera da ingombri e collocare lo split ad almeno 15-20 centimetri dal mobilio circostante
- L’unità interna deve essere installata in alto a poca distanza dal soffitto. L’aria fredda tende per natura a scendere verso il basso, mentre quella calda a salire. Spesso diventa utile un’installazione a metà parete per un migliore comfort soprattutto se presenti soffitti molto alti
- Attenzione al corridoio. Il corridoio non è la collocazione ottimale del climatizzatore e sarebbe meglio avere uno split in ogni stanza per evitare sovraccarichi alla macchina o la presenza di stanze più fredde (quelle più vicine allo split) ed altre meno climatizzate (quelle più lontane dallo split). L’idea di installare uno split potente in corridoio per climatizzare tutta una serie di stanze è fondamentalmente sbagliata e da evitare.
- Il flusso non deve essere diretto verso le persone. Evitare in tutti i modi il flusso diretto alla schiena, verso una scrivania, un letto e comunque verso quei punti dove si sosta per lungo tempo, questo per evitare malesseri quali nevralgia e dolori articolari soprattutto alla schiena e al collo.
- Mai dietro una tenda o difronte ad un arredo. Gli elementi di arredo ed i muri fanno da barriera al flusso di aria generando un effetto rimbalzo. In questi casi il flusso d’aria si dirige in un modo irregolare compromettendo il comfort della stanza.
Riassumendo, dove posizionare il climatizzatore?
- Camera da letto: lateralmente al letto o sopra la testiera. L’aria non deve mai giungere al corpo delle persone mentre dormono
- In soggiorno: mai difronte al divano o sul tavolo da pranzo
- In cucina: mai sulla zona pranzo
Unità esterna del climatizzatore, dove va posizionata?
Progettata per resistere alle condizioni climatiche esterne, va installata nella parte alta di un muro e collocata in maniera tale che l’aria possa circolare liberamente sia nella parte frontale, sia nella parte posteriore che deve distare dal muro alcuni centimetri, anche per permettere l’intervento manuale sulle tubature posteriori.
Oltra a quanto detto prima, fare attenzione alle vicine piante che potrebbero perdere foglie; queste potrebbero ostruire le vie di ventilazione del sistema creando sovraccarichi di temperatura della macchina. Infine, valutare la posizione migliore e più utile per gli interventi periodici di manutenzione, pulizia e verifica. Evitare il posizionamento in luoghi dove l’uso di una scala potrebbe diventare instabile o pericoloso. La sicurezza prima di tutto!


